Salsa di noci, anacardi e parmigiano


In India, dove vivo io, le noci non si trovano facilmente e se si trovano almeno il 50% sono da buttare e l'altro 50 non è mai di prima qualità, quindi non le compro anche se sono spesso tentata di farlo perché mi piacciono molto. Stavolta mi è andata bene, erano quasi tutte accettabili e ho subito fatto il pesto.

Ingredienti:
  • 100 grammi di noci [200 grammi col guscio]
  • 50 grammi di anacardi [opzionali, io li aggiungo perché qui sono di casa]
  • 50 grammi parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio d'aglio [o mezzo, in India sono piccoli]
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine di oliva
  1. Le noci, soprattutto se fresche, possono essere pelate dalla pellicina amara mettendole in acqua bollente come si fa per le mandorle.
  2. Si mettono quindi tutti gli ingredienti nel mortaio [o nel mixer] finchè si ottiene una salsa della granulosità desiderata.
  3. Mettere il pesto in una ciotola e scioglierlo con poco d'acqua della pasta oppure versarvi la pasta gocciolante.
  4. Io ci ho messo sopra un pizzico di noce moscata, il pepe macinato fresco e il parmigiano reggiano.
  5. Acc ho dimenticato di metterci sopra un poco di erba cipollina!
Questo pesto si conserva bene in frigo coperto da un filo d'olio.

Con la salsa di noci l'altra sera ho fatto le tagliatelle verdi, ma le foto non sono venute bene con la luce artificiale - ci vuole il sole! Mi è avanzato però un poco di impasto che oggi ho usato per fare i cavatelli verdi insieme alle orecchiette bianche.
I cavatelli sono il primo passaggio per fare le orecchiette prima di rivoltarle, e il più delle volte io non le rivolto e anzi metto nell'impasto anche l'uovo e il labneh.
Oggi non avevo abbastanza impasto verde [con spinaci, uovo e labneh] e quindi ho fatto alcune orecchiette solo con farina e semolino in parti uguali, impastati con acqua tiepida.

E se vi avanzano, il giorno dopo sono ancora buonissimi ripassati al forno.

1 comment:

  1. Non l'ho mai fatto con le noci crude, e guarda caso ieri le ho prese, magari stasera...!

    ReplyDelete

linkwithin

Related Posts with Thumbnails